Introduzione

Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, d'isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.

Jorge Luis Borges, Epilogo da L'artefice, 1960

lunedì 21 aprile 2008

Anch'io scrittore?

Nel primo intervento apparso in questo blog accennavo alla tentazione di cimentarmi con la scrittura di un testo letterario, narrativo (per restringere il campo). Qualche giorno fa ho anche acquistato il primo volume del corso di scrittura pubblicato da "La Repubblica". Ho iniziato a leggerlo trovandoci riconfermata l’idea che la scrittura è davvero un’attività faticosa. Per analogia lo sperimento dedicandomi alla progettazione architettonica.
Scrivendo, in questo momento, m’è venuto il mente il pensiero che, forse, così come qualcuno desidera progettare la propria casa perché è la casa stessa che vorrà godersi alla fine, io abbia il desiderio di immaginare un bel racconto perché, in fondo, vorrei goderne la lettura. Avete mai desiderato di leggere un romanzo ambientato in un periodo storico di cui avete sempre subito il fascino? Oppure, atteso un film dedicato ad una storia che già conoscevate? Per quanto mi riguarda, ricordo di aver atteso con molta impazienza l’uscita al cinema di Alexander di Oliver Stone. Essendo stato sempre molto incuriosito dal personaggio e dalla sua lunga marcia verso Oriente non vedevo l’ora di sedermi per qualche ora e sentirmi raccontare di nuovo una storia che già conoscevo e di veder ricostruito un mondo che con un po’ di sforzo mi ero ricreato. Per inciso, non fui molto soddisfatto all’uscita dalla sala.
Con sincerità, non posso pretendere di farmi dei ponderosi romanzi e dei colossal cinematografici per uso personale (non che sarei in grado di farlo per diletto altrui d’altra parte). Avendo scelto di indirizzarmi verso un’altra direzione, sarebbe già molto se riuscissi ad essere un buon architetto. Il sogno di universalità per ora lo abbandono, la mia intelligenza mediocre mi consiglia di fissare dei paletti. Un altro inciso: mi sembra di ricordare che in un’intervista apparsa ieri su "La Repubblica" Rita Levi Montalcini usasse le stesso parole per parlar di sé (intelligenza mediocre). Probabilmente stiamo usando due scale diverse.
E se invece… Riprendiamo l’immagine del cinema. Un film si compone grazie a molti apporti: un soggetto che viene sceneggiato, una traduzione per immagini, un contributo sonoro, ecc. Se io, carente nella regia del tutto, fornissi un contributo?
Se pensiamo anche alla scrittura vediamo che negli ultimi anni esperimenti di collaborazione hanno dato ottimi frutti. Dicendo questo, penso immediatamente al collettivo di scrittori Luther Blisset o Wu Ming o …
Bene. Arrivando alle conclusioni, credo che si possa pubblicare nel (o sul, come si dice?) blog bozze di storie, possibili intrecci, ricostruzioni che cederei volentieri in “gestione” a chi, attrezzato a sufficienza, sia capace di farne un bel libro. Chissà, magari un valente gruppo di scrittori associati verrà colpito da un soggetto che troverà tra questi post e si riunirà dividendosi un po’ il lavoro tra chi dovrà redigere un dettagliato dossier cartografico dei luoghi, chi dovrà raccogliere le foto dei volti fisionomicamente giusti per la storia, chi preparerà un fascicolo che ricostruisca cronologicamente gli eventi storici coevi, chi inquadrerà bene il contesto delle conoscenze tecnico-scientifiche e del dibattito sociale-culturale del tempo, … Parlo di soggetti al plurale, in realtà in mente ne sto considerando uno solo. Più avanti, magari, lo illustrerò.

2 commenti:

Paolonz ha detto...

Quale onore lasciar eper primo un commento nel tuo blog!!

Mi raccomando scrivi visto che oramai siamo entrambi in attesa di prima occupazione!!

Un salutone

Ciao Ciao
Federico

Anonimo ha detto...

ciao carlo...dunque come promesso cercherò di fare un commento intelligente,hihi,sennò cancellalo pure!!!ho letto un pò anche gli altri interventi...davvero interessante,soprattutto m'è piaciuto quello dell'ebreo errante..e poi scrivi molto bene,veramente!!quindi io aspetto il prossimo intervento...
CIAO CIAO CARLO!!ci si vede in giro..
ps:mmm..effettivamente non è che sia molto intelligente come commento,dai il prox verrà meglio:):)