Introduzione

Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, d'isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.

Jorge Luis Borges, Epilogo da L'artefice, 1960

domenica 26 ottobre 2008

Manifesto per Milano

Milano è sempre sui giornali in questi mesi e lo sarà per i prossimi anni oltre che per le consuete notizie economiche, di cronaca, di costume, ecc. anche per l'appuntamento con l'Expo che dovrà ospitare nel 2015. Al momento c'è però un altro grande tema legato alla trasformazione della città parallelo, anzi più rilevante, da ascrivere al nuovo Piano di Governo del Territorio.
Per qualche lettore non è un mistero che in questi mesi sia impegnato anch'io per la sua stesura. All'inizio di settembre io e molti altri abbiamo scoperto che il Piano sarebbe stato, per l'ennesima volta, presente alla Biennale di Venezia rappresentato, novità, da una scultura di cui la quasi totalità di noi collaboratori ignorava l'esistenza.
Il mistero però forse più interessante era riuscire a leggere un significato in questo grande "fagiolo". Finalmente è la rete che ci risponde!

Bene, se qualcuno che ha visitato l'Arsenale scontrandosi con un misterioso intruso volesse venire a capo della sua genesi si veda il video che allego qua sotto, tralasciando il tono propagandistico.



Per il resto non posso commentare le parole che accompagnano il filmato. Magari, terminato il lavoro e adempiuto agli obblighi contrattuali, ...

Nessun commento: